Cloro combinato, cloro libero e cloro totale: quali sono le differenze?

Conoscere la differenza tra cloro combinato, cloro libero e cloro totale è importante per tutte le persone che lavora nella disinfezione, in tutti i diversi ambiti: dalla potabilizzazione, alle piscine e in molte altre applicazioni. Hanna Instruments da molto tempo aiuta i suoi clienti a misurare con precisione moltissimi parametri indispensabili per una corretta manutenzione della piscina, soprattutto cloro totale e libero. Tutti gli strumenti sono pensati per essere facili da utilizzare per qualsiasi tipo di operatore, anche il meno esperto.

Fotometro della serie HI97 di Hanna Instruments
Fotometro della serie HI97 di Hanna Instruments

Per iniziare è importante conoscere la differenza tra Cloro Libero, Combinato e Totale.

Cloro libero

Il cloro libero si riferisce a tutti i composti a base di cloro, come l’acido ipocloroso e l’ipoclorito, i quali hanno un alto poter disinfettante. L’acqua di piscina, per una ottima balneabilità, deve avere valori di cloro attivo libero compresi tra 1.0 e 1.5 ppm (mg/litro).

Cloro combinato

Quando il cloro libero si combina con i contaminanti, diventa cloro combinato, noto anche come clorammine.

A causa dei legami con gli elementi inquinanti organici e inorganici, il cloro combinato ha una ridotta capacità di disinfettare e alte potenzialità di irritare occhi e cute. Per avere una un piscina senza queste problematiche i valori di cloro combinato devono essere inferiori a 1 ppm (mg/litro).

Cloro Totale

Di conseguenza la misura del cloro totale sarà sempre superiore al cloro libero, poiché è la somma dei valori di cloro libero in aggiunta al cloro combinato.

Hanna Instruments ha diversi strumenti per il monitoraggio di cloro libero e totale, dai fotometri portatili ai regolatori automatici di cloro.

Fotometri portatili per piscine

HI97701HI9771197104
HI97701HI97711HI97704
Cloro LiberoCloro libero e TotaleCloro libero, Cloro Totale, pH,
Alcalinità, Acido cianurico
Scopri di più Scopri di più Scopri di più

Regolatori automatici di cloro per piscine

BL101BL121BL122
BL101BL122
Controller e regolatore automatico per cloroController e regolatore automatico per cloro e pHController e regolatore automatico per cloro e pH con Hanna Cloud
Scopri di più Scopri di più Scopri di più

Questi prodotti sono ideali per tutti i tipi di utilizzatori: dai proprietari di piscine pubbliche e private, servizi di manutenzione e aziende di installazione di piscine.

Per qualsiasi informazione in merito, non esitare a contattarci

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo