Fosfati Acquario

Fosfati acquario marino: importanza e consigli per l’analisi

Per mantenere sano il tuo acquario di barriera, devi assicurarti di mantenere bassi livelli di fosfato. È importante misurare i fosfati settimanalmente in un acquario di barriera (reef), perché livelli troppo alti (oltre 0,05 ppm) possono causare alcuni gravi problemi:

  • ostacolare la calcificazione dei coralli
  • causare un’eccessiva crescita di alghe.

È consigliabile testare i livelli di fosfati quando si nota una quantità eccessiva di alghe nella vasca. HI774 Checker HC per fosfati in acquario marino (scala ultra bassa) è uno strumento facile da usare, che offre letture digitali accurate in ppm (parti per milione), con una precisione e ripetibilità imbattibili, soprattutto se confrontato con i normali kit colorimetrici per fosfati disponibili sul mercato.

Oltre ad essere semplici da utilizzare, i Checker della Marine Line offrono una precisione molto superiore a quella dei normali test a reagenti.


Come utilizzare il Checker® HI774 di Hanna per Fosfati Scala Ultra Bassa in acquari marini

Video: come utilizzare HI774 per fosfati in acqua di mare (2 minuti e 23 secondi)


HANNA ha sviluppato anche un altro modello di Checker, molto conosciuto ed apprezzato sul mercato, che legge il Fosforo in parti per miliardo (ppb): Colorimetro per Fosforo HI736 – Checker® HC .

Conversioni da Fosforo (P) a Fosfato (PO₄³-):

  • Per convertire da ppb fosforo a ppb di fosfato moltiplicare per 3,066.
  • Per convertire il risultato in parti per milione (ppm) di fosfato, dividere per 1.000.

Tutto il necessario per iniziare a testare

Il nostro Marine Phosphate Ultra Low Range Checker® HC-HI774 viene fornito come kit completo di 10 reagenti.

La confezione comprende: 

HI774-E-mail-anteriore-700by398-093736-modificato

Procedura di analisi:

Lo strumento HI774 è progettato per rendere i test facili e veloci.

  1. Premere il pulsante per accendere lo strumento. Quando il display visualizza “Add C1”, sei pronto per iniziare il test.
  2. Riempire una cuvetta pulita fino alla linea da 10 ml con il campione e chiudere il tappo.
  3. Utilizzando un panno in microfibra, pulire la cuvetta per rimuovere eventuali impronte o aloni dal vetro. Quindi posizionare la cuvetta nella cella di misura e chiudere il coperchio. È importante assicurarsi che il coperchio sia completamente chiuso per una lettura accurata.
  4. Premere il pulsante. Quando il display mostra “Add C2”, rimuovere la cuvetta dallo strumento e aggiungere una bustina di reagente HI774-25.
  5. Chiudere il tappo e agitare delicatamente per 2 minuti fino a quando la polvere non si sarà completamente sciolta. Quindi pulire nuovamente la cuvetta e riposizionarla nello strumento.
  6. Tenere premuto il pulsante finché parte il conto alla rovescia (timer di 3 minuti). Quando il timer raggiunge lo zero, lo strumento visualizzerà automaticamente la concentrazione di fosfato in parti per milione (ppm).

Perché testare il fosfato?

Sebbene il fosfato sia essenziale per tutta la vita, può essere problematico per gli abitanti dell’acquario, specialmente per il corallo: infatti un eccesso di fosfato può impedire la calcificazione del corallo. Ma da dove provengono i fosfati?

  • Negli acquari di barriera, la principale fonte di fosfato è il cibo: i livelli di fosfati possono aumentare anche molto lentamente, con gradualità, senza che sia possibile accorgersi di questo mutamento, se non analizzando l’acqua.
  • Un’altra causa può essere l’aggiunta di acqua del rubinetto a un acquario. Molti comuni hanno livelli di fosfati nelle loro acque che sono sicuri per il consumo umano, ma possono essere dannosi per la salute dei coralli. 

Altre cause dell’aumento del livello di fosfati possono essere

  • Eccessiva crescita di alghe
  • Assenza di uno scrematore proteico
  • Programma scadente di ricambio dell’acqua
  • Uso sistematico di acqua del rubinetto non idonea. 

L’utilizzo di acqua deionizzata ad osmosi inversa (RO/DI) come fonte sia per il rabbocco che per la produzione di acqua salata può aiutare a ridurre i livelli di fosfato totale nell’ambiente dell’acquario. L’uso di mezzi filtranti e sostanze chimiche, come l’ossido ferrico granulare (GFO) o il dosaggio del carbonio, può aiutare a legare o utilizzare i fosfati e rimuoverli dall’acquario. 

Sebbene livelli elevati di fosfato in un acquario possano essere dannosi, anche una completa assenza di fosfato non è l’ideale. Il fosfato è essenziale per la crescita dei tessuti e le vasche che sono completamente prive di fosfati possono sviluppare problemi. Il livello ideale di fosfato dovrebbe essere maggiore di 0 ma inferiore a 0,05 ppm. Poiché così tanti fattori sono attribuiti a livelli elevati di fosfato, ogni acquariofilo dovrebbe testarli regolarmente.

I limiti dei tradizionali kit colorimetrici

Il livello di fosfato ideale per gli acquari di barriera è estremamente basso. I kit colorimetrici, molto diffusi sul mercato, si basano su un cambiamento di colore che deve essere giudicato a vista. Questi sono notoriamente difficili da usare, specialmente se dobbiamo misurare valori molto bassi. HI774 Checker per Fosfati Scala Ultra Bassa colma il divario tra semplici test kit chimici e la strumentazione professionale. Il design a un pulsante rende le analisi semplici, ma il sistema ottico elettronico garantisce una lettura digitale, sempre accurata.

Vuoi saperne di più sulla precisione della nostra Marine Line? Guarda il video qui sotto dei nostri amici di Bulk Reef Supply, che confrontano i nostri strumenti digitali con uno strumento professionale molto più costoso.

Video: confronto tra Hanna Phosphate Checker di Bulk Reef Supply (10 minuti)


Compila il form e scarica la nostra tabella di confronto tra i Checker per Fosfati!

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo