pHmetro da banco e conduttivimetro: 9 requisiti fondamentali

pHmetro da banco - Serie HI
5000

Quali sono i requisiti e le funzioni fondamentali che devi considerare quando scegli il tuo strumento, tra la vasta gamma di pHmetri da banco e conduttivimetri presenti sul mercato?

Probabilmente ti sei già fatto questa domanda, soprattutto se lavori in un laboratorio accreditato o anche solo se devi documentare le tue analisi per poter rispondere alle richieste di verifica da parte di un ente di controllo o anche da parte di clienti esigenti.

Infatti un numero sempre maggiore di attività e ambienti lavorativi richiedono elevata precisione di analisi, assieme alla necessità di uniformarsi alle normative ACCREDIA, anche per quei parametri che venivano considerati “semplici” da misurare, come pH e conducibilità elettrica. Diventa quindi fondamentale dotarsi di uno strumento professionale, preciso e performante, che offra accuratezza, rapidità e flessibilità di utilizzo. La serie HI5000 risponde a tali esigenze.

pHmetro da banco - Serie HI5000

Vediamo qui di seguito le principali caratteristiche che rendono questi strumenti indispensabili in qualsiasi laboratorio di analisi.

  1. Calibrazione fino a 5 punti
  2. Doppio canale di misura
  3. Taratura Accredia per pHmetri da banco
  4. Memorizzazione e gestione dei dati
  5. Ampia scala di misura
  6. Sonda di temperatura esterna certificabile
  7. Elettrodi pH di alta qualità
  8. Sonda di conducibilità con tecnologia a 4 anelli
  9. Utilizzo di elettrodi Iono Selettivi

1. Calibrazione fino a 5 punti

La calibrazione rappresenta la caratteristica più importante per verificare la precisione dello strumento e le ottimali condizioni dell’elettrodo: infatti solo calibrando con regolarità il tecnico di laboratorio potrà essere sicuro di avere dati di analisi precisi e sicuri. Per performance di alto livello, consigliamo di non limitarsi alla calibrazione su due punti, ma di aumentare il numero valori, assicurandosi di inserire anche valori vicini a quelli che verranno effettivamente misurati durante l’attività di laboratorio. Riguardo alle funzioni di calibrazione, gli strumenti della Serie HI5000 offrono il massimo oggi presente sul mercato. La calibrazione pH può essere effettuata fino a 5 punti pH, con possibilità di scegliere tra 8 valori standard e 5 valori impostabili dall’utente. Per la conducibilità è possibile calibrare fino a ben 4 punti EC, con scelta tra 6 valori standard e 4 personalizzati

2. Doppio canale di misura

Gli strumenti da banco della Serie HI5000 sono dotati di doppio canale, che permette misurazioni in contemporanea di pH e EC, dimezzando il tempo di analisi sia nella lettura che nella preparazione dei campioni.

L’ampio display alfa-numerico permette inoltre la visualizzazione simultanea dei valori per i due canali, con possibilità di vedere il grafico, monitorando la curva di lettura.

pHmetro da banco - Doppio canale

Con gli strumenti multiparametro (HI5521 e HI5522) è possibile utilizzare contemporaneamente una sonda di conducibilità ed un elettrodo pH/ORP/ISE. Con il pHmetro HI5222 è possibile utilizzare contemporaneamente due elettrodi pH/ORP/ISE.

3. Taratura Accredia per pHmetri da banco

Chemifarm, centro LAT n 186, è l’unico centro italiano che effettua la taratura accreditata di pHmetri e conduttivimetri ed è anche l’unico produttore italiano di soluzioni pH ed EC conformi ISO 17034. La serie HI5000 di HANNA è usata da Chemifarm come strumento di riferimento primario per tarature accreditate e in fase di produzione delle soluzioni ISO 17034. Il centro LAT ha scelto i modelli HI5221 per pH e HI5321 per EC proprio per l’elevata precisione e ottime prestazioni.

Serve aggiungere altro? Forse no, forse basterebbe quanto detto finora. Eccovi comunque altre 6 importanti caratteristiche da valutare.

4. Memorizzazione e gestione dati

La memorizzazione dei dati può avvenire a campione (fino a 100.000 dati memorizzabili) o in continuo (memorizzazione automatica), ad intervalli di tempo impostabili dall’utente.

I dati sono memorizzati in conformità con i requisiti GLP (Good Laboratory Practice, Buona Pratica di Laboratorio) e possono essere esportati a PC in formato PDF o CSV, formati compatibile con la maggior parte di software gestione dati.

5. Ampia scala di misura

L’ampia scala di misura di pH (-2 a 20) e della conducibilità EC (da 0 µS/cm a 1000 mS/cm) permette di effettuare misurazioni su qualsiasi tipo di campione, rendendo gli strumenti HI5000 perfetti per qualsiasi applicazione.

6. Sonda di temperatura esterna certificabile

Un altro aspetto importante è la possibilità di calibrare la sonda di temperatura esterna che viene utilizzata per la compensazione del pH. Per molti laboratori questo è un requisito irrinunciabile.

7. Elettrodi pH di alta qualità

Da sempre HANNA pone un’attenzione maniacale nella progettazione dei propri elettrodi pH, soprattutto nello studio dell’applicazione, che viene condotto assieme ai nostri clienti, sulla base dei loro suggerimenti e consigli. Giunzione, setto poroso, tipo di vetro, corpo, punta: ogni singola parte dei nostri elettrodi è stata pensata per massimizzare precisione e performance per la specifica applicazione per cui l’elettrodo è realizzato

8. Sonda di conducibilità con tecnologia a 4 anelli

pHmetro da banco - Sonda EC a  4 anelli

Per la misura della conducibilità, la sonda HI76312 è costruita con tecnologia a 4 anelli, caratteristica che la rende incredibilmente più precisa rispetto alle sonde amperometriche con due pin, soprattutto ai bassi valori di conducibilità. Inoltre permette misure in una scala di conducibilità molto estesa (fino a 1000 mS/cm), ed è dotata di sensore di temperatura incorporato, con possibilità di effettuare calibrazioni e misure con compensazione di temperatura a 20 °C (nel caso di acque potabili) o 25°C (nel caso di acque reflue).

9. Utilizzo di elettrodi Iono Selettivi

I modelli HI5222 e HI5522 supportano anche Elettrodi Iono Selettivi, per la misura diretta di molti altri parametri, tra cui ammoniaca, fluoruri, cloruri, argento/sulfuri, anidride carbonica ecc (vedi elenco completo). Gli strumenti consentono di utilizzare i metodi incrementali ISE, con procedure pre-programmate sullo strumento, ideali per determinare la concentrazione di ioni in campioni con interferenti o elevate concentrazioni.

Contattaci per scoprire al meglio la serie HI5000!

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci, i nostri esperti sapranno come aiutarti!

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo