Marine Line

Marine Line è una famiglia di strumenti innovativi per l’analisi dell’acqua del tuo acquario marino o di barriera, che beneficia dell’esperienza di HANNA nello sviluppo di strumentazione scientifica professionale, utilizzata nei laboratori di tutto il mondo.

Con questi strumenti vogliamo offrire a tutti gli acquariofili la possibilità di effettuare analisi accurate, rapide e non soggettive, ad un prezzo accessibile.

Marine Line

Non accontentarti dei kit “occhiometrici”

Ti sarà già capitato, mentre analizzi l’acqua del tuo acquario con i normali kit colorimetrici, di avere qualche difficoltà nell’interpretare il risultato.

  • A volte il colore è proprio a metà tra due valori… a quale si avvicina di più?
  • Altre volte il risultato cambia a seconda della luce: la sera sembra tutto ok, invece il test fatto a mezzogiorno sembra dare un risultato diverso!
  • O più semplicemente: un tuo amico interpreta il colore in modo diverso dal tuo.

Questo succede perché con i kit colorimetrici l’interpretazione del risultato è lasciata alla soggettività dell’occhio umano!

Con gli strumenti Marine Line la procedura di analisi resta semplice, ma il colore viene analizzato da uno strumento elettronico, che lo rileva con precisione oggettiva, mostrandoti il risultato direttamente a display!

Marine Line

Come funzionano gli strumenti?

All’interno dello strumento c’è una sorgente luminosa a LED con un filtro che lavora su una specifica lunghezza d’onda (corrispondente al colore che si svilupperà con la reazione). La luce attraversa la cuvetta con il campione ed arriva ad un foto-rilevatore. Lo strumento elettronico converte automaticamente l’assorbanza in un valore che esprime l’esatta concentrazione del parametro analizzato.

Solo la Marine Line ti assicura questa precisione!

Marine Line - precisione

La procedura è semplice!

  1. Azzera lo strumento, come indicato nell’apposita procedura
  2. Aggiungi il reagente al campione
  3. Inserisci la cuvetta nello strumento
  4. Premi il pulsante e leggi il risultato
Marine Line - procedura di misurazione

Marine Line:
Parametri che puoi analizzare

Alcalinità (dKH)

L’alcalinità è importante negli acquari marini per una serie di motivi. Una corretta alcalinità (8-12 dKH) è vitale per la calcificazione dei coralli e la formazione degli scheletri; previene oscillazioni del pH, bruciature di alcalinità, sbiancamento dei coralli e perdita di tessuto; e migliora le prestazioni delle apparecchiature. 

Checker® HC per Alcalinità (dKH) in acqua di mare - HI772

Checker® HC per Alcalinità (dKH) in acqua di mare – HI772

Vedi specifiche e prezzo


Calcio

Per mantenere in salute l’acquario con barriera corallina, si desidera mantenere livelli ottimali di calcio per garantire la salute dei pesci e dei coralli. Un intervallo di calcio ottimale (350-450 ppm) è vitale per la calcificazione dei coralli e la formazione degli scheletri. Il calcio deve essere controllato almeno settimanalmente ed ogni volta che aggiungi o togli tutti gli organismi dall’acquario.  

HI758 Checker HC per Calcio in acqua di mare

Checker® HC per Calcio in acqua di mare – HI758

Vedi specifiche e prezzo


Fosfati

Per mantenere in salute l’acquario con barriera corallina, è fondamentale mantenere bassi livelli di fosfato. È importante misurare i fosfati settimanalmente perché livelli troppo alti (oltre 0,05 ppm) possono ridurre la calcificazione dei coralli o causare una crescita eccessiva di alghe. (È anche una buona idea testare i livelli se si nota un’eccessiva quantità di alghe nell’acquario.)

HI774 Checker HC per Fosfati in acqua di mare

Checker® HC per Fosfati in acqua di mare – HI774

Vedi specifiche e prezzo


Nitrati (Scala alta)

Il nitrato è la fase finale del ciclo dell’azoto. Quantità eccessive di nitrati negli acquari marini facilitano la crescita di organismi indesiderati come alghe e dinoflagellati. HI782 è un modo semplice, accurato ed economico per misurare i nitrati da 0.0 a 75.0 ppm (come NO3), nel tuo acquario di acqua salata.

HI782 Checker HC per Nitrati in acqua di mare

Checker® HC per Nitrati in acqua di mare (scala alta) – HI782

Vedi specifiche e prezzo


Nitrati (Scala bassa)

HI781 è progettato specificamente per misurare bassi livelli di nitrati in un acquario di acqua salata. La scala va da 0.00 a 5.00 ppm (mg/L), è ideale per la manutenzione dell’acquario di barriera.

HI781 Checker HC per Nitrati in acqua di mare, scala bassa

Checker® HC per Nitrati in acqua di mare (scala bassa) – HI781

Vedi specifiche e prezzo


Nitriti

Il processo di nitrificazione consiste nell’ossidazione biologica dell’ammoniaca (ioni ammonio) in nitriti, seguito dall’ossidazione dei nitriti in nitrati. Il primo passo di questo processo a due fasi viene effettuato in un acquario dai batteri nitrificanti. Durante questo rapido processo, i livelli di ammonio diminuiscono mentre i livelli di nitriti aumentano. Poiché i nitriti sono dannosi quanto l’ammoniaca, i livelli di nitriti dovrebbero essere mantenuti a livelli molto bassi. Un buon filtro biologico dovrebbe essere in grado di mantenere bassi i livelli di nitriti.

HI764 Checker HC per Nitriti in acqua di mare

Checker® HC per Nitriti in acqua di mare – HI764

Vedi specifiche e prezzo


pH

Il pH è una misura della concentrazione di ioni idrogeno nell’acqua; maggiore è la concentrazione, più l’acqua è acida. Il pH è valutato su una scala tra 0 e 14, dove zero è il più acido e 14 il più basico (alcalino). Un pH neutro è 7; la maggior parte dei pesci può vivere in un range generale compreso tra 6 e 8. Tuttavia, anche lievi variazioni in questi numeri possono comportare problemi per i vostri acquari.

HI780 Checker HC per pH in acqua di mare

Checker® HC per pH in acqua di mare – HI780

Vedi specifiche e prezzo


Salinità

La salinità è probabilmente il parametro più frequentemente testato negli acquari marini. 

La salinità è la misura di tutti i sali disciolti in acqua. L’acqua di mare è una soluzione chimica complessa che contiene quasi tutti gli elementi noti a varie concentrazioni. L’acqua di mare contiene sostanze chimiche organiche e inorganiche e una vasta gamma di oligoelementi. Per la salinità gli elementi predominanti sono cloruro, sodio, solfato, magnesio, calcio e potassio. 

Vista la frequenza di analisi di questo parametro, abbiamo pensato ad uno strumento che fornisca una misura rapida e diretta, senza l’aggiunta di nessun reagente

HI98319 tester per la salinità dell'acqua marina

Tester per Salinità in acqua di mare – HI98319

Vedi specifiche e prezzo


Vuoi testare tutti i principali parametri con un unico strumento?

HI97105 è stato progettato per analizzare con precisione i valori di pH, alcalinità, calcio, nitrati, nitriti e fosfati in acquari e in applicazioni di biologia marina.

  • Maggiore precisione
  • Registrazione dati
  • Tutorial delle analisi
Marine Master - Fotometro professionale per acqua marina - HI97105

Marine Master – Fotometro professionale per acqua marina – HI97105

Vedi specifiche e prezzo

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo