L’analisi dell’ossigeno disciolto nelle acque ambientali

In questa intervista, il Dott. Alberto Scotti di Eurac Research ci parla dell’analisi dell’ossigeno disciolto nelle acque ambientali e ci spiega l’importanza dell’ossigeno come parametro per valutare la qualità dell’ambiente acquatico e come esso influisca sulla vita degli animali acquatici.
Un ulteriore aspetto fondamentale per avere risultati affidabili è effettuare la misura sul posto, con uno strumento portatile con tecnologia ottica LDO.

Vedi l’intervista integrale:

Video intervista con il Dott. Alberto Scotti di Eurac Research (BZ)

Eurac Research: centro di ricerca applicata

Eurac Research è un centro di ricerca applicata privato con sede in viale Druso 1, a Bolzano, in Alto Adige.

Nata nel 1992/93, Eurac Research conta oggi undici istituti di ricerca. Gli studi di Eurac Research, centro di ricerca a vocazione europeista, muovono dalla conoscenza e dalle esigenze del territorio montano e plurilingue dove è sorta per essere sviluppati a livello internazionale.

Nella sua sede centrale di Bolzano, Eurac Research ospita la sede operativa del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.


Requisiti per una buona analisi di ossigeno disciolto

  • Innanzitutto è fondamentale eseguire l’analisi in loco. Se il campione viene prelevato e successivamente analizzato in laboratorio, si otterranno sicuramente dati che non rispecchiano i valori reali dell’ambiente acquatico.
  • Temperatura e Pressione sono due variabili che influenzano l’analisi dell’ossigeno disciolto. Lo strumento deve avere compensazione automatica per temperatura e pressione.
  • Poiché Eurac Research esegue varie analisi di DO in sequenza, anche in siti diversi a varie altitudini, è fondamentale uno strumento che non richieda frequenti calibrazioni: la tecnologia LDO (a luminescenza) risponde perfettamente a questo requisito.

Ecco lo strumento utilizzato da Eurac Research per l’analisi dell’ossigeno disciolto:

HI98198
Ossimetro portatile con sensore
ottico LDO (luminescenza)

  • Nessuna manutenzione
  • Letture rapidissime
  • Stabilità di lettura
  • Non necessita di frequenti calibrazioni

Scopri tutte le caratteristiche


Ottimi risultati con HANNA

OTTIMI RISULTATI con HANNA

Una serie di brevi video-interviste con i nostri clienti di eccellenza, per approfondire e divulgare le migliori pratiche di analisi, in molti settori e applicazioni diverse.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo