GroLine è una famiglia di strumenti innovativi per l’analisi del terreno e dell’acqua di irrigazione, che beneficia dell’esperienza di HANNA nello sviluppo di strumentazione scientifica professionale, utilizzata non solo in ambito agricolo, ma anche nei più importanti laboratori di tutto il mondo, nel settore alimentare e dell’analisi acque.
Sappiamo che per controllare la crescita ottimale delle tue coltivazioni ti servono strumenti semplici, robusti ed affidabili, qualunque sia la tua applicazione: serra, idroponica, fuori suolo, pieno campo, orticoltura, florovivaismo, vertical farms, giardinaggio.
Affidabilità, robustezza e semplicità
Tutti gli strumenti della linea GroLine di HANNA sono stati realizzati con il contributo di importanti agronomi, coltivatori e growers. Abbiamo dialogato con loro durante tutta la fase di progettazione, impegnandoci ad applicare i loro suggerimenti, con l’obiettivo di offrirti esattamente ciò di cui hai bisogno. In sintesi estrema, i requisiti fondamentali sono tre.
1. Affidabilità:
Le misure devono essere precise e ripetibili nel tempo. Devi poterti fidare del dato che leggi, perché su quel dato si basano le tue scelte di fertirrigazione, che influenzeranno la crescita delle tue coltivazioni.
2. Robustezza:
Gli strumenti devono durare anni e resistere ad urti e cadute. Questo lo sappiamo da sempre ed è una caratteristica dei nostri strumenti, fin dal principio. È facile che tra le tue conoscenze ci sia qualche agronomo o qualche coltivatore che già possiede strumenti HANNA. Non fidarti di noi, chiedi informazioni a lui. Abbiamo moltissimi clienti che utilizzano i nostri strumenti da decine di anni.
3. Semplicità:
Lo strumento deve aiutarti, non farti perdere tempo! Per questo abbiamo sviluppato una serie di funzioni che facilitano e velocizzano l’utilizzo. Vuoi un esempio? Se hai già usato pHmetri e conduttivimetri, probabilmente già sai che necessitano di essere calibrati periodicamente: un’operazione indispensabile, per la quale però è sempre difficile trovare il tempo… La nostra funzione Quick Cal ti permetterà di dimezzare il tempo dedicato alla calibrazione.
Calibrazione Veloce
Il sistema Quick Cal è un’esclusiva di HANNA, che ti consente di calibrare pH e conducibilità con un’unica soluzione. Inoltre, con le pratiche soluzioni in bustina, puoi calibrare sul campo senza alcun disagio.
I principali parametri da monitorare in agricoltura
Il pH
Ogni tipologia di pianta ha bisogno del suo pH ottimale. Ad esempio, rose e carote prediligono un pH tra i 5.5 e 7.0 pH, mentre gli asparagi dai 6.0 a 8.0 pH.
Il giusto valore di pH è importante per la crescita delle radici e l’attività microbica del terreno. Inoltre il pH influenza in maniera significativa l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle piante. Ogni elemento nutritivo (azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, zolfo, ecc) ha un suo range ottimale di pH.
Il range di assimilabilità è variabile, ma nell’intervallo di pH 5.8-6.8 vi è la migliore disponibilità per la maggior parte degli elementi nutritivi.
Strumenti per l’analisi del pH
La conducibilità
La Conducibilità Elettrica (EC) misura la capacità delle soluzioni di condurre la corrente elettrica ed aumenta con l’aumentare della concentrazione salina. Questo parametro consente di tenere traccia della quantità di nutrienti disponibili per le tue piante.
Monitorare il valore EC è determinante poiché, se la soluzione nutritiva ha una conducibilità troppo alta, bisogna ridurre la quantità di fertilizzante somministrato e viceversa. Ogni pianta ha un suo valore ottimale di conducibilità elettrica, che varia anche in base allo stadio vegetativo.
Strumenti per l’analisi della conducibilità
Strumenti per analisi contemporanea di pH e conducibilità
Strumenti per la gestione automatica di pH ed EC
I Nutrienti
I nutrienti sono presenti naturalmente nel terreno e vengono forniti alle piante anche attraverso la fertirrigazione. Si dividono in:
- Macroelementi Primari: Azoto, Fosforo, Potassio
- Macroelementi Secondari: Calcio, Magnesio, Zolfo
- Microelementi: Ferro, Rame, Manganese, Boro, Zinco, Molibdeno
L’analisi dei nutrienti è importante in varie fasi del processo di fertirrigazione:
- Acqua di pozzo: Per conoscere la composizione dell’acqua del nostro pozzo
- Al punto goccia: Per verificare l’efficacia della nostra fertirrigazione e l’efficienza dell’impianto
- In zona radicale (drenato o soluzione di sgrondo): Per accertarsi che piante assorbano i nutrienti in modo ottimale