Alcalinità (dKH) negli acquari marini – Come misurarla con il Checker HI772

Perché misurare l’alcalinità?

L’alcalinità è la “capacità di un sistema di tamponare il suo pH quando vengono introdotti acidi al suo interno“. In parole semplici: maggiore è il valore di alcalinità dell’acquario, maggiore è la sua capacità di prevenire rapide oscillazioni del pH. Nei sistemi di acqua salata l’alcalinità è presente in due forme principali: carbonato (CO32-) e bicarbonato (HCO3-). È fondamentale verificare i livelli di alcalinità negli acquari di barriera perché vitali per la calcificazione dei coralli e la formazione scheletrica di molti organismi marini.

L’intervallo consigliato per l’alcalinità negli acquari di barriera è compreso tra 142-215 ppm o 8-12 dKH.

Ci sono molte soluzioni e sostanze chimiche che puoi aggiungere a un acquario di barriera corallina per aumentare l’alcalinità, come bicarbonato di sodio, acqua di calce o vari additivi commerciali (le cosiddette “premiscele”).

  • Livelli troppo elevati di alcalinità possono essere dannosi per gli organismi in un acquario e causare lo sbiancamento dei coralli o la perdita di tessuto. È inoltre importante controllare l’alcalinità per prevenire l’aumento del calcare nella vasca, la cui formazione danneggia le apparecchiature e causa il cattivo funzionamento di riscaldatori o pompe.
  • Livelli troppo bassi di alcalinità invece espongono l’acquario al rischio di maggiori oscillazioni di pH, con conseguenze dannose per gli organismi.

Come misurare l’alcalinità

Il Checker HC HI772 per l’Alcalinità in acqua di mare della Marine Line di Hanna Instruments è facile da utilizzare e consente letture digitali accurate in dKH, eliminando così la soggettività delle variazioni di colore dei tradizionali test kit.

Infatti molti test kit sul mercato si basano su un cambiamento di colore che deve essere giudicato a occhio nudo. Questi sono notoriamente imprecisi e difficili da interpretare, specialmente nelle scale più basse.

La procedura è semplice

  1. Azzera lo strumento, come indicato nell’apposita procedura
  2. Aggiungi il reagente al campione
  3. Inserisci la cuvetta nello strumento
  4. Premi il pulsante e leggi il risultato

Guarda il video

Ecco un video dove ti mostriamo i passaggi per effettuare in maniera semplice ma precisa le misure d’alcalinità nell’acquario.

Scarica la procedura

Vuoi sempre con te la procedura per la misura dell’alcalinità? Compila il form qui sotto per scaricare la procedura grafica per Il Checker HC HI772 per l’alcalinità in acqua di mare:


Condividi questo articolo con i tuoi amici e seguici nelle pagine social di Hanna Instruments

Iscriviti in oltre alla nostra newsletter per non perderti nuovi articoli, prodotti e tantissime altre sorprese.

Processing…
Success! You're on the list.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo