Wine Line è una famiglia di strumenti innovativi per l’analisi del vino, che beneficia dell’esperienza di HANNA nello sviluppo di strumentazione scientifica professionale, utilizzata nei più importanti laboratori di tutto il mondo.
Abbiamo collaborato con i più importanti enologi e cantinieri, impegnandoci ad applicare tutti i loro suggerimenti, con l’obiettivo di offrirti esattamente ciò di cui hai bisogno: strumenti semplici, robusti ed affidabili, che ti permettano di effettuare le principali analisi del vino in modo rapido ed autonomo.
Tempestività, precisione, semplicità e risparmio
Tutti gli strumenti della linea Wine Line di HANNA sono stati realizzati tenendo ben presente una serie di requisiti fondamentali per chi lavora in ambito enologico, con particolare attenzione alle esigenze di cantine ed enologi.
1. Tempestività:
Aspettare giorni, in attesa che il laboratorio ti fornisca i risultati delle analisi, può essere un grave problema. In alcuni periodi dell’anno, il carico di lavoro dei laboratori è davvero altissimo e spesso non possono garantirti l’urgenza di cui tu avresti bisogno. Con gli strumenti HANNA potrai eseguire le analisi in autonomia, ottenendo le informazioni e risultati al momento giusto, e così potrai intervenire tempestivamente sulla tua produzione. Certo, l’analisi del laboratorio ti servirà comunque, come dato ufficiale, ma tu sarai in grado di ottenere un migliore controllo sui tuoi processi di vinificazione.
2. Precisione:
Le misure devono essere precise e ripetibili nel tempo. Devi poterti fidare del dato che leggi, perché su quel dato si basano le scelte che influenzeranno il processo di vinificazione e la qualità finale del tuo vino. Ecco, su questo non siamo mai scesi a compromessi. Per farti un esempio, gli elettrodi pH per il vino di HANNA sono il top sul mercato. In generale, tutti gli strumenti sono dotati di funzioni per offrirti la massima precisione in ambito enologico.
Inoltre, l’utilizzo di uno strumento elettronico, ti garantisce la ripetibilità dell’analisi, anche se effettuata da diversi operatori. Se fai titolazioni manuali (per SO2 o acidità), ti sarai già accorto che spesso i risultati differiscono, a seconda di chi effettua l’analisi. Con gli strumenti HANNA ciò non può accadere, perché il risultato è rilevato da un sensore, in modo oggettivo. Potrai delegare le analisi con molta più tranquillità!
3. Semplicità:
Sappiamo che il tuo lavoro necessita di molte competenze e che devi svolgere tante attività, anche molto diverse tra loro. Gli strumenti devono aiutarti, non farti perdere tempo! Per questo abbiamo messo a punto procedure semplici e rapide, sviluppando funzioni che facilitano l’utilizzo, anche da parte di operatori non esperti. Un esempio? La funzione “HELP” è presente su quasi tutti i modelli (ma non serve quasi mai, le procedure sono intuitive).
4. Risparmio:
Effettuando in modo autonomo un numero maggiore di analisi, risparmierai sui servizi delegati a consulenti e altri fornitori.
Inoltre, gli strumenti devono durare anni! Questo lo sappiamo da sempre ed è una caratteristica dei nostri prodotti, fin dal principio. È facile che tra le tue conoscenze ci sia qualche enologo o qualche cantiniere che già possiede strumenti HANNA. Non fidarti di noi, chiedi informazioni a lui.
Pensati per la piccola cantina
Usati anche nei laboratori professionali
Ascolta l’opinione di un enologo
I principali parametri da monitorare in enologia
Il pH
La misura del pH, nell’analisi del vino, viene verificata in ogni fase del processo: dalla pre-fermentazione, fermentazione, postfermentazione e all’imbottigliamento.
Una varietà di fattori e processi dipendono dal pH, compresi stabilità microbica, efficacia del diossido di zolfo, stabilità proteica e attributi sensoriali. La stabilità microbica e chimica del vino è influenzata dal pH a causa dell’influenza che ha sulle varie forme di anidride solforosa presente. Durante il processo di vinificazione i livelli di pH possono cambiare a causa di altre attività metaboliche. Queste modifiche richiedono un monitoraggio frequente dei valori di pH e dei livelli di anidride solforosa.
La maggior parte dei vini ha un valore di pH compreso tra 3.0 e 4.0. I vini bianchi tendono ad avere valori di pH tra pH 3.0 e 3.3, mentre nei vini rossi di solito si riscontrano valori più alti, compresi tra 3.3 e 3.5 pH.
Tutti i nostri pHmetri per il vino sono dotati dello speciale elettrodo HI1048 “Science”, dotato di giunzione aperta e collare in PTFE, ideale per le applicazioni enologiche
Dotazione completa
Tutti gli strumenti HANNA sono forniti con tutto il necessario per iniziare subito ad effettuare le analisi
Grado zuccherino (Rifrattometri)
Il grado zuccherino dell’uva rappresenta uno dei parametri più utilizzati per decidere il momento ideale per la vendemmia. Si tratta di una delle decisioni più importanti, che influenzerà tutto il successivo processo di vinificazione. Per questo è consigliabile utilizzare un rifrattometro digitale, che fornisca risultati oggettivi in °Babo o Brix. Hanna offre anche un modello per stimare l’alcol potenziale.
Solforosa, Acidità Totale, Azoto Assimilabile
HANNA ha progettato dei mini-titolatori per l’analisi di Solfiti, Acidità Totale e Azoto Assimilabile (Numero di Formolo). Questi strumenti effettuano una titolazione AUTOMATICA, che fornisce risultati più precisi e riproducibili rispetto alla titolazione manuale, poiché non soggetta al rischio di errore umano. Vista la semplicità e la rapidità di esecuzione, questo sistema di analisi è alla portata di ogni operatore, anche del meno esperto.
ALL-IN-ONE
pH • Acidità Totale • Solforosa libera e totale (Metodi Ripper e AO) • Acido Ascorbico • Zuccheri riduttori • Acidità Volatile • Numero di Formolo
Torbidità
La limpidezza è un requisito determinante nella valutazione di un vino ed è una delle caratteristiche a cui il consumatore presta maggiore attenzione. Durante le diverse fasi del processo di vinificazione, la torbidità è uno dei parametri che vengono controllati con maggiore attenzione. Attraverso l’osservazione e la progressiva eliminazione delle particelle in sospensione (fecce, lieviti, residui vegetali, ecc.) si cerca di ottenere un vino limpido.
Ossigeno Disciolto
Il nostro nuovo ossimetro con tecnologia a luminescenza offre una precisione impareggiabile
nelle analisi di ossigeno in botti, taniche e serbatoi.
Temperatura
Checktemp Dip è un termometro digitale con sensore NTC ad elevata precisione e dotato di cavo flessibile in silicone lungo 3 m.
La sonda in acciaio inox è progettata per misurare la temperatura in serbatoi e botti.